|
il Panathlon Storia del Club Organizzazione Libri e Video Panathlon Int. Distretto Italia Museo del '900
|
Archivio Notizie :2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006
Notiziario del Club 2021
Lunedì 22 novembre 2021 il Panathlon International Club di Mestre ha festeggiato quarant'anni del Premio Città di Mestre per lo Sport! Un traguardo storico per il Premio più longevo della città! I nomi dei premiati che scorrono nell' Albo d'Oro sono storia sportiva e restituiscono un caleidoscopio straordinario di immagini, di storie, di affermazioni e di promesse, di vite dedicate alle varie discipline e di impegno per rendere migliore anche il nostro fecondo territorio ricco di valori sportivi ma non di impianti adeguati. Mai come oggi abbiamo bisogno di sport, soprattutto le nuove generazioni attratte da illusorie scorciatoie. Il Premio Città di Mestre per lo Sport è stato e sempre sarà un fulgido sprone a dare il meglio di noi stessi, ispirati dalla stella polare che guida il Panathlon da settant'anni: fair play e lotta al doping. Viva il Premio Città di Mestre e Viva il Panathlon!
- § -
14 novembre 2021 XII Maratonina di Mestre - Bella giornata di sport cittadino e noi c'eravamo...
- § -
11 novembre 2021 SAN MARTINO il Buono - - Torna il tradizionale appuntamento sempre affiancato dal nostro Club che con l'aiuto di altre associazioni della Città va a premiare chi, anche in questo periodo che tutti sperano sia in procinto di terminare, premia chi in silenzio si adopera aiutare chi ne ha più bisogno.
Grazie a Luciano Callegaro
- § -
19 ottobre 2021 -* QUANDO LE STELLE DEL CIELO DIVENNERO OVALI *- Ci è piaciuto iniziare così la Conviviale di ottobre dedicata al meraviglioso sport del rugby e non poteva mancare una Stella di primaria grandezza: Mauro Bergamasco! 106 presenze in Nazionale, 4 scudetti vinti, 5 mondiali (solo tre giocatori al mondo possono vantare questo incredibile traguardo). Atleta dalla professionalità e volontà granitiche, rispettato ed ammirato anche dagli avversari, capace di ammaliare con i suoi racconti, infarciti anche di gustosi aneddoti, “dietro le quinte del rugby” (il famoso terzo o quarto tempo) una vasta platea tra soci e appassionati. Assieme a Mauro Bergamasco abbiamo potuto applaudire e conoscere l’ex storica capitana della Nazionale di Rugby femminile Silvia Pizzati, una “firma importante” dell’universo poco conosciuto della palla ovale azzurra/ rosa ma che tanto sta vincendo a livello internazionale! Un ritratto di Mauro Bergamasco ci è giunto anche dal Presidente della FIR Regionale Sandro Trevisan che ha fatto anche il punto sulla situazione attuale del “vivaio” e delle problematiche giovanili. Una ulteriore nota di speranza ci è stata regalata dal bravissimo Giovanni Sante del Mogliano Rugby, under 18 della Nazionale con una vittoria storica sull’ Inghilterra nel suo palmares. Sarebbe difficile riassumere tutte le suggestioni, le domande rivolte anche da ex rugbisti presenti, dall’ entusiasmo scatenato da un Campione che oggi si occupa di coaching, materia indispensabile per far crescere nella consapevolezza non solo aziende ma anche le potenzialità proprie delle nuove generazioni. La serata non voleva finire mai, con il canonico terzo tempo ma il Presidente Coniglio, a malavoglia, ha dovuto fischiare il fine partita ben oltre le 23:00.- § - 20 settembre 2021 Conviviale con uno dei grandi assi del ciclismo nazionale : Beppe Saronni. Serata veramente interessante piena di aneddoti raccontati dal campione il più delle volte inediti ai più. Apprezzata e molto partecipata dai Soci e dagli ospiti presenti.
- § - 12/18 settembre 2021 ed ecco che come nelle precedenti edizioni con Governatore Giorgio Chinellato prima ed ora con Giuseppe Falco l'Area 01 Veneto e Trentino-Alto Adige chiede aiuto al nostro Club (2 ns. Soci) per assistere, coadiuvare e perché no a partecipare a qualche tappa della ROUTE6-2021 del 70mp del Panathlon (www.routedupanathlon.eu) - Che dire è stata una grande festa di amicizia e promozione al nostro movimento sulle nostra strade, visitando e attraversando le bellezze delle nostre città di transito e arrivo tappa, raccolta e raccontata poi nel video qui sotto linkato prodotto dai fratelli Ferronato che vi invitiamo a visitare. Buona visione a tutti, ciao. - § - 04 settembre 2021 finalmente tornati in Gita. In giro da mattina a sera nella laguna veneta a bordo di una bella imbarcazione turistica : isola di Burano e passeggiata tra le caratteristiche case dai 100 colori, isola di Mazzorbo dove Venissa produce riscoprendolo un vino speciale autoctono e dove al ristorante Alla Maddalena ci aspetta un pranzo a base di pesce che definirlo super rimane molto riduttivo e poi visita alla vicina isola di S.Francesco del deserto, piccolo ma storico rifugio di cinque frati francescani di cui uno a raccontarci aneddoti interessanti e magari quasi da tramandata leggenda popolare del Santo. La Gita quindi si trasferisce all’ isola della Certosa della quale i cenni storici ci sono raccontati già al mattino raggiunta per una giusta sosta rinfrescante godendo di uno splendido tramonto veneziano.
- § -
30 agosto 2021 Arrivata notizia bellissima
Con gioia apprendiamo che il Committee International pour le Fair Play Fair, ha scelto il nostro Socio Onorario Stefano Bizzozi quale assegnatario del Premio “World Fair Play Diploma - Willi Daime/Promotion” quintessenza di ciò che lo sport può fare e dare alla società, soprattutto quelle più deboli. Ammirando i precedenti premiati siamo oltremodo onorati come Club in quanto fin da subito abbiamo portato avanti la sua candidatura, certi che un eventuale riconoscimento avrebbe portato beneficio a tutto il mondo sportivo in generale e panathletico in particolare. Congratulazioni allora vivissime al nostro Stefano Bizzozi da tutto il Club di Mestre! Sei tutti noi!!! Fabrizio Coniglio, presidente. Arrivate anche le congratulazioni del Presidente Internazionale Pierre Zappelli. - § -
Lunedì 28 giugno 2021
Cena di gala per i 70anni del Panathlon
Ecco il bel post pubblicato nel Sito ufficiale del Basket Mestre
" In occasione della cena di gala svoltasi ieri per i 70 anni dalla fondazione del Panathlon Mestre, la responsabile del Baskin Mestre Cinzia Perotti e il presidente Guglielmo Feliziani hanno ricevuto un grande regalo che spinge la nostra società a continuare sul sentiero intrapreso con ancora maggiore convinzione e consapevolezza. Il Panathlon Mestre ha infatti deciso di sponsorizzare per la prossima stagione il Baskin Mestre con un contributo in denaro “quale attestazione del più alto valore etico che il Panathlon, da 70 anni, promuove nel mondo”, come si legge nella bellissima lettera consegnata ieri a Cinzia. Una bellissima sorpresa e, insieme, un grande orgoglio: al di là del contributo economico, sapere di avere al nostro fianco una realtà prestigiosa e focalizzata ai valori che lo sport può promuovere, rafforza le nostre azioni e ci dona ulteriore energia per andare avanti e guardare alla prossima stagione con una grande carica, indispensabile per portare avanti nel migliore dei modi il bellissimo progetto del Baskin Mestre. Grazie dunque al Panathlon Mestre, a tutti i suoi soci e al suo presidente Fabrizio Coniglio per questo importante riconoscimento che faremo di tutto per onorare al meglio. Baskin Mestre e Panathlon Mestre: uniti si vince, sempre! "
- § -
Martedì 01 giugno 2021 terza ed ultima tappa della trilogia IN CAMMINO VERSO TOKYO quale miglior augurio per le prossime Olimpiadi che passare un splendida ora con due "nostri" grandi campioni MAURO NUMA e ANDREA CIPRESSA
Terza tappa :
- § -
Mercoledì 28 aprile 2021 al mattino il Presidente a scuola accompagnato dal Socio Mirko Franceschini. Nel pomeriggio seconda tappa della trilogia IN CAMMINO VERSO TOKYO - graditissimi ospiti gli Olimpionici SANDRA TRUCCOLO e DANIELE SCARPA, qui sotto foto e video.
Seconda tappa :
- § -
"Bellissima esperienza per me il parlare di "FairPlay" nelle scuola! - Attenti e pazientissimi i ragazzi della Scuola Secondaria di 1°Grado - MALCONTENTA-"
Fabrizio Coniglio, presidente Club di Mestre
- § -
Mercoledì 07 aprile 2021 sempre nella splendida cornice del Chiostro del Polo M9 a Mestre, temporaneamente diventata la nostra sede, eccoci ad iniziare altre 3 dirette Facebook con video registrato e salvato poi nel nostro PANATHLON CLUB CANALE YOUTUBE dedicate ai prossimi Giochi Olimpici ed intitolate
IN CAMMINO VERSO TOKYO qui sotto la prima tappa
- § -
Mercoledì 17 marzo 2021 Ringraziamo pertanto M9 District che ha voluto concederci uno dei suoi più prestigiosi spazi: il Chiostro, presto sede di HiVe M9, la nuova “casa-alveare” dell’Innovazione, in piena sinergia con le attività di M9 – Museo del ’900.
(versione leggermente "tagliata" richiesta da alcune insegnanti ad uso didattico)
(versione integrale, "registrazione" della diretta FaceBook del 17/04/2021)
- § -
IL NOSTRO SITO NON FA USO DI COOKIE
News ed immagini aggiornate al 25/01/2024 Banco San Marco - Banco BPM - Filiale di via Olivi in Mestre IBAN : IT77S 05034 02077 000000040815 Per ulteriori informazioni, contattare: Panathlon International Club di Mestre via del Gazzato 4, c/o Coni Provinciale Tel-3470368215
|
Le Olimpiadi Le Invernali S.A.T.W. OneOcean F.I.C.T.S. Area 01 P.I. La Route du PI |